OBIETTIVO 12 - Consumo e produzione responsabili
Scopri i materiali riservati agli iscritti al DJ Club!
Pronti a scoprire nuove proposte per spiegare l’Obiettivo 12 a bambine e bambini? Scarica le card esclusive riservate agli iscritti al DJ Club e scopri tante nuove attività stimolanti e divertenti, da svolgere in classe per sensibilizzare i più piccoli su questi temi fondamentali!
Cosa aspetti? Buon divertimento!
Le card del DJ Club
Scarica nuovi materiali esclusivi e prosegui il viaggio alla scoperta dell’Obiettivo 12!
CARD INFOGRAFICA
I dati condivisi tramite l’infografica possono essere utilizzati per avere ulteriori spunti di riflessione: immagini concrete, comparazioni reali per guidare bambini e bambine verso una comprensione totale dell’obiettivo 12.
Qui i più piccoli possono essere stimolati a trovare altre associazioni simili, inerenti alla loro quotidianità.
Infografica:
Scarica la cardLogin Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
CARD ATTIVITÀ
Attraverso l’attività pratica bambini e bambine possono mettersi in gioco, collaborare e riflettere su come le finalità dell’obiettivo stesso possono essere veicolate nella loro vita di tutti i giorni.
Attività:
Scarica la cardLogin Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
L'attività del DJ Club
Porta in classe un oggetto che non utilizzi più e realizza una sorta di “mercato del baratto” con i tuoi compagni. Ciò che a te non serve, potrebbe essere utile a qualcun altro!
Utile per:
- Stimolare la riflessione
- Favorire il confronto
Materiale necessario:
- Devoto-Oli Junior
Meccanica:
- L’insegnante interroga a turno ogni alunno e alunna che ha portato con sé un oggetto che non utilizza più e vorrebbe scambiare con qualcun altro. Perché non lo usa più? Qual è la sua funzione? Come potrebbe aiutare qualcun altro?
- Ogni alunno è invitato a descrivere l’oggetto che porta, per spiegare al meglio a compagni e compagne il suo utilizzo. Ove necessario, sarà possibile consultare il vocabolario.
- Terminate le descrizioni, gli alunni poseranno i propri oggetti sulla cattedra e si potrà finalmente dare vita al “mercato del baratto”. Buon divertimento!
NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato.