OBIETTIVO 15 - Vita sulla terra
Scopri i materiali riservati agli iscritti al DJ Club!

Pronti a scoprire nuove proposte per spiegare l’Obiettivo 15 a bambine e bambini? Scarica le card esclusive riservate agli iscritti al DJ Club e scopri tante nuove attività stimolanti e divertenti, da svolgere in classe per sensibilizzare i più piccoli su questi temi fondamentali!

Cosa aspetti? Buon divertimento!

CARD INFOGRAFICA

I dati condivisi tramite l’infografica possono essere utilizzati per avere ulteriori spunti di riflessione: immagini concrete, comparazioni reali per guidare bambini e bambine verso una comprensione totale dell’obiettivo 15.

Qui i più piccoli possono essere stimolati a trovare altre associazioni simili, inerenti alla loro quotidianità.

Infografica:

Scarica la card!

CARD ATTIVITÀ

Attraverso l’attività pratica bambini e bambine possono mettersi in gioco, collaborare e riflettere su come le finalità dell’obiettivo stesso possono essere veicolate nella loro vita di tutti i giorni.

Utile per:

  • Stimolare la riflessione
  • Favorire il confronto

Materiale necessario:

  • Devoto-Oli Junior
  • Fogli 
  • Penne o pennarelli

Meccanica:

  1. L’insegnante favorisce un primo momento di riflessione, in cui alunne e alunni ragionano sugli esseri viventi e su come creino ecosistemi fondamentali per la Terra. La vita sul nostro pianeta è tantissima e molto variegata: la conosciamo interamente? E sappiamo quando e come interagire con lei?
  2. In un secondo momento, bambini e bambine sono invitati a condividere con la classe le loro idee, confrontandosi in un dialogo aperto e costruttivo.
  3. Il pensiero si allarga: in quali e quanti momenti della giornata abbiamo a che fare con diversi esseri viventi ed ecosistemi? Nel tragitto da casa a scuola, per esempio, quando vediamo volare un’ape o una farfalla in cielo. Oppure quando siamo in classe e guardiamo fuori dalla finestra, scorgendo uno stormo di uccelli. Gli alunni sono invitati a ragionare su quanti e quali esseri viventi incontrano nelle loro giornate, scolastiche e non, e di capire come interagiscono con la fauna terrestre, per massimizzare gli atteggiamenti rispettosi.
  4. Ogni bambino/a, dopo un attento ragionamento, scriverà su un foglio le risposte.

NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato.