OBIETTIVO 15 - Vita sulla terra
Scopri i materiali riservati agli iscritti al DJ Club!
Pronti a scoprire nuove proposte per spiegare l’Obiettivo 15 a bambine e bambini? Scarica le card esclusive riservate agli iscritti al DJ Club e scopri tante nuove attività stimolanti e divertenti, da svolgere in classe per sensibilizzare i più piccoli su questi temi fondamentali!
Cosa aspetti? Buon divertimento!
Le card del DJ Club
Scarica nuovi materiali esclusivi e prosegui il viaggio alla scoperta dell’Obiettivo 15!
CARD INFOGRAFICA
I dati condivisi tramite l’infografica possono essere utilizzati per avere ulteriori spunti di riflessione: immagini concrete, comparazioni reali per guidare bambini e bambine verso una comprensione totale dell’obiettivo 15.
Qui i più piccoli possono essere stimolati a trovare altre associazioni simili, inerenti alla loro quotidianità.
Infografica:
Scarica la card!Login Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
CARD ATTIVITÀ
Attraverso l’attività pratica bambini e bambine possono mettersi in gioco, collaborare e riflettere su come le finalità dell’obiettivo stesso possono essere veicolate nella loro vita di tutti i giorni.
Attività:
Scarica le card!Login Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
L'attività del DJ Club
In quali e quanti momenti della giornata abbiamo a che fare con l’ecosistema degli esseri viventi? Sono più o meno di quelli che immaginavi? In alcuni casi, interagiamo inconsapevolmente? Oppure ce ne accorgiamo tutte le volte? Ragiona con i tuoi compagni.
Utile per:
- Stimolare la riflessione
- Favorire il confronto
Materiale necessario:
- Devoto-Oli Junior
- Fogli
- Penne o pennarelli
Meccanica:
- L’insegnante favorisce un primo momento di riflessione, in cui alunne e alunni ragionano sugli esseri viventi e su come creino ecosistemi fondamentali per la Terra. La vita sul nostro pianeta è tantissima e molto variegata: la conosciamo interamente? E sappiamo quando e come interagire con lei?
- In un secondo momento, bambini e bambine sono invitati a condividere con la classe le loro idee, confrontandosi in un dialogo aperto e costruttivo.
- Il pensiero si allarga: in quali e quanti momenti della giornata abbiamo a che fare con diversi esseri viventi ed ecosistemi? Nel tragitto da casa a scuola, per esempio, quando vediamo volare un’ape o una farfalla in cielo. Oppure quando siamo in classe e guardiamo fuori dalla finestra, scorgendo uno stormo di uccelli. Gli alunni sono invitati a ragionare su quanti e quali esseri viventi incontrano nelle loro giornate, scolastiche e non, e di capire come interagiscono con la fauna terrestre, per massimizzare gli atteggiamenti rispettosi.
- Ogni bambino/a, dopo un attento ragionamento, scriverà su un foglio le risposte.
NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato.