OBIETTIVO 4 - Istruzione di qualità
Scopri i materiali riservati agli iscritti al DJ Club!
Pronti a scoprire nuove proposte per spiegare l’obiettivo 4 a bambine e bambini? Scarica le card esclusive riservate agli iscritti al DJ Club e scopri tante nuove attività stimolanti e divertenti, da svolgere in classe per sensibilizzare i più piccoli su questi temi fondamentali!
Cosa aspetti? Buon divertimento!
Le card del DJ Club
Scarica nuovi materiali esclusivi e prosegui il viaggio alla scoperta dell’Obiettivo 4!
CARD INFOGRAFICA
I dati condivisi tramite l’infografica possono essere utilizzati per avere ulteriori spunti di riflessione: immagini concrete, comparazioni reali per guidare bambini e bambine verso una comprensione totale dell’obiettivo 4.
Qui i più piccoli possono essere stimolati a trovare altre associazioni simili, inerenti alla loro quotidianità.
Infografica:
Scarica la cardLogin Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
CARD ATTIVITÀ
Attraverso l’attività pratica bambini e bambine possono mettersi in gioco, collaborare e riflettere su come le finalità dell’obiettivo stesso possono essere veicolate nella loro vita di tutti i giorni.
Attività:
Scarica la cardLogin Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
L'attività del DJ Club
Realizza con la tua classe un cartellone dove ciascun alunno scrive la materia in cui vorrebbe un aiuto e una in cui è disposto ad aiutare qualcun altro!
Incrociate poi le vostre necessità: la soluzione è darsi una mano a vicenda!
Utile per:
- Stimolare la riflessione
- Favorire il confronto
- Comprendere le proprie potenzialità
- Riflettere sulla propria empatia
Materiale necessario
- Devoto-Oli Junior
- Cartellone
- Penne o pennarelli
Meccanica
- L’insegnante favorisce un primo momento di “brainstorming”, in cui alunne e alunni si confrontano sull’importanza di una buona istruzione e dell’aiuto reciproco per raggiungerla
- In un secondo momento, bambini e bambine sono invitati a condividere con la classe la materia in cui si sentono meno sicuri e in cui vorrebbero aiuto e una seconda in cui invece si sentono bravi e vorrebbero aiutare attivamente
- Il pensiero si allarga: quali sono i pregi e i difetti dei bambini e delle bambine? Come possono mettere in luce la loro bravura e smussare i difetti?
- Ogni bambino/a, dopo un attento ragionamento, scriverà su due colonne distinte come aiuterà i compagni e come vorrà essere aiutato.
NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato.