OBIETTIVO 5 - Parità di genere
Scopri i materiali riservati agli iscritti al DJ Club!

Pronti a scoprire nuove proposte per spiegare l’obiettivo 5 a bambine e bambini? Scarica le card esclusive riservate agli iscritti al DJ Club e scopri tante nuove attività stimolanti e divertenti, da svolgere in classe per sensibilizzare i più piccoli su questi temi fondamentali!

Cosa aspetti? Buon divertimento!

CARD INFOGRAFICA

I dati condivisi tramite l’infografica possono essere utilizzati per avere ulteriori spunti di riflessione: immagini concrete, comparazioni reali per guidare bambini e bambine verso una comprensione totale dell’obiettivo 5.

Qui i più piccoli possono essere stimolati a trovare altre associazioni simili, inerenti alla loro quotidianità.

Infografica:

Scarica la card

CARD ATTIVITÀ

Attraverso l’attività pratica bambini e bambine possono mettersi in gioco, collaborare e riflettere su come le finalità dell’obiettivo stesso possono essere veicolate nella loro vita di tutti i giorni.

Utile per:

  • Stimolare la riflessione
  • Favorire il confronto
  • Comprendere le proprie unicità
  • Riflettere sulla propria personalità

Materiale necessario

  • Devoto-Oli Junior
  • Card
  • Fogli (opzionale)
  • Penne o pennarelli (opzionali)

Meccanina

  1. L’insegnante favorisce un primo momento di “brainstorming”, in cui alunne e alunni si confrontano sul significato della parola stereotipo. Una volta che tutti/e ne hanno colto il significato, l’attività può iniziare.
  2. L’insegnante invita gli alunni e le alunne a leggere lo stereotipo scritto sulla card (es. Solo le bambine si vestono di rosa) e, in un secondo momento, a girare la card stessa per leggere le parole che sul retro indicano le emozioni che lo stereotipo suscita (es. gelosia – indifferenza – gradimento – tristezza).
  3. L’insegnante chiede a bambini e bambine di scegliere una o più parole, spiegandone il motivo. Opzionale: per i bambini più timidi, è possibile condurre questa attività per iscritto, chiedendo loro di scrivere le loro emozioni su un foglio bianco, che verrà poi consegnato all’insegnante.

NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato.