OBIETTIVO 6 - Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Scopri i materiali riservati agli iscritti al DJ Club!

Pronti a scoprire nuove proposte per spiegare l’obiettivo 6 a bambine e bambini? Scarica le card esclusive riservate agli iscritti al DJ Club e scopri tante nuove attività stimolanti e divertenti, da svolgere in classe per sensibilizzare i più piccoli su questi temi fondamentali!

Cosa aspetti? Buon divertimento!

CARD INFOGRAFICA

I dati condivisi tramite l’infografica possono essere utilizzati per avere ulteriori spunti di riflessione: immagini concrete, comparazioni reali per guidare bambini e bambine verso una comprensione totale dell’obiettivo.

Qui i più piccoli possono essere stimolati a trovare altre associazioni simili, inerenti alla loro quotidianità.

Infografica:

Scarica la card

CARD ATTIVITÀ

Attraverso l’attività pratica bambini e bambine possono mettersi in gioco, collaborare e riflettere su come le finalità dell’obiettivo stesso possono essere veicolate nella loro vita di tutti i giorni.

Utile per:

  • Stimolare la riflessione
  • Favorire il confronto
  • Riflettere sul proprio contributo

Materiale necessario:

  • Devoto-Oli Junior
  • Cartellone o cartoncino
  • Penne o pennarelli

Meccanica:

  1. L’insegnante favorisce un primo momento di scambio di idee tra alunne e alunni, in cui ci si confronta sulle possibili attività che a scuola possono aiutare a risparmiare acqua.
  2. In un secondo momento, bambini e bambine sono invitati a condividere con la classe quali accorgimenti già adottano a casa e possono implementare anche a scuola.
  3. Il pensiero si allarga: quali sono le azioni che, fatte insieme in una catena, migliorano la vita nostra e quella di chi ci sta intorno? 
  4. Ogni bambino/a, dopo un attento ragionamento, contribuirà a stilare uno o più punti della lista, che verrà appesa in corridoio.

NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato.