OBIETTIVO 7 - Energia pulita e accessibile
Scopri i materiali riservati agli iscritti al DJ Club!
Pronti a scoprire nuove proposte per spiegare l’Obiettivo 7 a bambine e bambini? Scarica le card esclusive riservate agli iscritti al DJ Club e scopri tante nuove attività stimolanti e divertenti, da svolgere in classe per sensibilizzare i più piccoli su questi temi fondamentali!
Cosa aspetti? Buon divertimento!
Le card del DJ Club
Scarica nuovi materiali esclusivi e prosegui il viaggio alla scoperta dell’Obiettivo 7!
CARD INFOGRAFICA
I dati condivisi tramite l’infografica possono essere utilizzati per avere ulteriori spunti di riflessione: immagini concrete, comparazioni reali per guidare bambini e bambine verso una comprensione totale dell’obiettivo 7.
Qui i più piccoli possono essere stimolati a trovare altre associazioni simili, inerenti alla loro quotidianità.
Infografica:
Scarica la cardLogin Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
CARD ATTIVITÀ
Attraverso l’attività pratica bambini e bambine possono mettersi in gioco, collaborare e riflettere su come le finalità dell’obiettivo stesso possono essere veicolate nella loro vita di tutti i giorni.
Attività:
Scarica la cardLogin Richiesto
Per iscriverti, vai sul tuo profilo HUB Scuola oppure registrati e seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter.
L'attività del DJ Club
Quante sono le cose presenti nella tua classe che funzionano grazie all’energia? E nella tua cameretta? Confronta le risposte con i tuoi compagni!
Utile per:
- Stimolare la riflessione
- Favorire il confronto
Materiale necessario:
- Devoto-Oli Junior
- Fogli
- Penne o pennarelli
Meccanica:
- L’insegnante favorisce un primo momento di riflessione, in cui alunne e alunni ragionano sulle varie fonti di energia presenti nelle stanze in cui passano più tempo: la classe e la loro cameretta.
- In un secondo momento, bambini e bambine sono invitati a condividere con la classe le loro idee, confrontandosi in un dialogo aperto e costruttivo.
- Il pensiero si allarga: a cosa serve l’energia in classe? E nella loro cameretta? L’insegnante invoglia alunni e alunne a riflettere sull’importanza dell’energia nella vita quotidiana.
- Ogni bambino/a, dopo un attento ragionamento, scriverà su un foglio su due colonne distinte, da una parte le fonti di energia casalinga e scolastica, dall’altra le sensazioni e i benefici che queste comportano nella vita di tutti i giorni.
NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato.