OBIETTIVO 1 - Sconfiggere la povertà

L’Agenda 2030 si pone come primo obiettivo quello di sconfiggere la povertà. Ma cosa significa davvero povertà? Come spiegare ai più piccoli un concetto così complesso? Povero non è semplicemente chi ha poco denaro, ma chiunque non riesca a soddisfare bene i propri bisogni primari (l’acqua per bere e lavarsi, il cibo, una casa comoda e sicura, ma anche la possibilità di andare a scuola, o semplicemente dei vestiti puliti!).

Pronti a scoprire i materiali a disposizione per preparare una lezione sul primo obiettivo? 3 – 2 – 1 via!

CARD OBIETTIVO

Con i vostri alunni e alunne, partite dalla lettura della definizione dell’obiettivo e date il via a un momento di riflessione iniziale. Tutti i bambini e bambine sono chiamati a leggere attentamente l’obiettivo e a condividere i loro pensieri e ragionamenti a riguardo.

Se durante questo momento di condivisione vi capita di utilizzare parole delle quali i bambini non conoscono il significato o i piccoli alunni non sanno come esprimere particolari concetti, aiutatevi con il Devoto-Oli Junior!

Scarica la card!

CARD DEFINIZIONE

Un focus più specifico viene dato per il termine “povertà”, centrale nel primo obiettivo. A partire dalla lettura ad alta voce della definizione data dal Devoto-Oli Junior, potrete avviare una conversazione a tema insieme ai vostri alunni e alunne.

Scarica la card!

CARD EMOZIONI

Le emozioni rimangono centrali anche in questo nuovo percorso: in chiusura bambini e bambine sono chiamati a riflettere sulle proprie sensazioni ed emozioni rispetto all’obiettivo proposto.

Scarica la card!
Continuiamo ad imparare!

Cerchi un ulteriore spunto di riflessione per i tuoi alunni e alunne?
Prova a proporre loro la seguente attività: cosa significa vivere senza giochi? E senza abbastanza cibo? Prova a immaginare cosa ti potrebbe succedere in tali situazioni, quali emozioni proveresti e raccontalo.

Utile per

  • Stimolare la riflessione
  • Favorire il confronto
  • Immedesimarsi in situazioni differenti dalla propria realtà
  • Riflettere sulle proprie emozioni
  • Allenare l’abilità di parlare in pubblico

Materiali necessario

  • Devoto Oli-Junior

NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato. 

Vuoi scoprire altre attività dedicate all'OBIETTIVO 1?

Scopri le proposte riservate agli iscritti al DJ Club!