OBIETTIVO 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture

Il nono obiettivo dell’Agenda 2030 fa riferimento a imprese, innovazione e infrastrutture. Parole complesse, come spiegarle ai più piccoli? Scoperte e nuove invenzioni ci permettono di migliorare la nostra vita, ma purtroppo non tutte le persone al mondo possono usufruirne allo stesso modo. Sarebbe bello se tutti potessero utilizzare tutte le invenzioni innovative che esistono, sia per divertirsi che per imparare, senza distinzioni!

In questa sezione scopri tutti i materiali a disposizione per approfondire il nono obiettivo!

Materiali e attività

Scarica le card pensate per accompagnare bambine e bambini in un viaggio alla scoperta degli Obiettivi dell’Agenda 2030 e scopri tante attività stimolanti e divertenti da svolgere in classe per sensibilizzare i più piccoli su questi temi fondamentali!

CARD OBIETTIVO

Con i vostri alunni e alunne partite dalla lettura della definizione dell’obiettivo e date il via a un momento di riflessione iniziale. Bambini e bambine conoscono tutti i termini presenti sulla card? Aiutatevi con il Devoto-Oli Junior e cercate tutti insieme il significato dei lemmi più complessi!

Scarica la card!

CARD DEFINIZIONE

Un focus più specifico viene dato per i termini “imprese”, “innovazione” e “infrastrutture”, centrali nel nono obiettivo. A partire dalla lettura ad alta voce della definizione data dal Devoto Oli Junior, potrete avviare una conversazione a tema insieme ai vostri alunni e alunne.

Scarica le card!

CARD EMOZIONI

Le emozioni rimangono centrali anche in questo nuovo percorso: in chiusura bambini e bambine sono chiamati a riflettere sulle proprie sensazioni ed emozioni rispetto all’obiettivo proposto.

Scarica la card!
Continuiamo ad imparare!

Cerchi un ulteriore spunto di riflessione per i tuoi alunni e alunne?
Prova a proporre loro la seguente attività: spesso ci interfacciamo con attività complesse e che non capiamo alla prima spiegazione. È necessario chiedere sempre aiuto e alzare la mano, riconoscendo di non aver capito. Come ci si sente in questi momenti? Chiedi ai tuoi alunni e alle tue alunne di descrivere le sensazioni che provano, come si sentono e di spiegare il perché. Chiedi di essere più dettagliati/e possibile e di fornire, per ogni parola, una definizione.

Utile per:

  • Stimolare la riflessione
  • Favorire il confronto
  • Comprendere le proprie potenzialità
  • Riflettere sulla propria empatia

Materiale necessario:

  • Devoto-Oli Junior

NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato. 

Sei iscritto al DJ Club?

Per te un’offerta di proposte ancora più ampia con tanti spunti e attività riservate agli iscritti al DJ Club!

Vuoi scoprire altre attività dedicate all'OBIETTIVO 9?

Scopri le proposte riservate agli iscritti al DJ Club!
Non sei ancora iscritto al DJ Club?

Scopri la community del Devoto-Oli Junior dedicata a docenti, genitori, bambine e bambini: un club inclusivo e non esclusivo, per un accesso diretto a un mondo di iniziative ed esperienze da vivere con la tua classe.