OBIETTIVO 7 - Energia pulita e accessibile

L’obiettivo sette dell’Agenda 2030 è connesso all’energia pulita e accessibile. Ma cosa si intende? Come spiegare a bambini e bambine questo concetto complesso? L’energia è fondamentale per fare molte cose: accendere la luce, giocare al computer, tenere calda la casa. Ci sono molti modi per produrre energia, alcuni fanno male alla Terra, altri no; come, per esempio, i pannelli solari o le pale eoliche. Meno energia sprechiamo, meno ne dobbiamo produrre, e di conseguenza minore sarà il rischio di fare del male al nostro pianeta!

Pronti a scoprire i materiali a disposizione per preparare una lezione sul settimo obiettivo?

CARD OBIETTIVO

Con i vostri alunni e alunne, partite dalla lettura della definizione dell’obiettivo e date il via a un momento di riflessione iniziale. Tutti i bambini e bambine sono chiamati a leggere attentamente l’obiettivo e a condividere i loro pensieri e ragionamenti a riguardo.

Se durante questo momento di condivisione vi capita di utilizzare parole delle quali i bambini non conoscono il significato o i piccoli alunni non sanno come esprimere particolari concetti, aiutatevi con il Devoto-Oli Junior!

Scarica la card!

CARD DEFINIZIONE

Un focus più specifico viene dato per il termine “energia”, centrale nel primo obiettivo. A partire dalla lettura ad alta voce della definizione data dal Devoto-Oli Junior, potrete avviare una conversazione a tema insieme ai vostri alunni e alunne.

Scarica la card!

CARD EMOZIONI

Le emozioni rimangono centrali anche in questo nuovo percorso: in chiusura bambini e bambine sono chiamati a riflettere sulle proprie sensazioni ed emozioni rispetto all’obiettivo proposto.

Scarica la card!
Continuiamo a imparare!

Cerchi un ulteriore spunto di riflessione per i tuoi alunni e alunne?
Prova a proporre loro la seguente attività: in quali e quanti momenti della giornata sfruttiamo l’energia? E in che modo? Chiedi ai tuoi alunni di elencarli, per fare poi un uso più consapevole dell’energia.

 

Utile per:

  • Stimolare la riflessione
  • Favorire il confronto

Materiale necessario:

  • Devoto-Oli Junior
  • Fogli
  • Penne o pennarelli

NB: A completamento dell’attività, si suggerisce di chiedere a bambine e bambini di motivare e riflettere tutti insieme sulle scelte fatte e di cercare sul Devoto-Oli Junior le parole incontrate durante il gioco di cui non conoscono il significato. 

Vuoi scoprire altre attività dedicate all'OBIETTIVO 7?

Scopri le proposte riservate agli iscritti al DJ Club!