Parole al futuro!
Scopri le nuove proposte del DJ Club

Con le parole possiamo immaginare, raccontare e costruire il nostro futuro. Un futuro equo, sostenibile, giusto. Un futuro di cittadini impegnati e attivi.
In questo viaggio il vocabolario è uno strumento fondamentale perché, favorendo l’acquisizione e l’uso di un lessico appropriato, contribuisce a formare cittadini consapevoli, capaci di costruire il futuro che desiderano.

Per questo motivo, per l’anno scolastico 2023/24 Devoto-Oli Junior e DJ Club propongono Parole al futuro!, un percorso ludico-creativo per aiutare i bambini, guidati dai loro insegnanti, a raccontare e costruire un futuro che rispecchi i loro sogni e bisogni. 

Da ottobre fino a maggio verranno rilasciate delle card in formato digitale dedicate ai 17 obiettivi posti dall’ONU e inglobati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità (in inglese Sustainable Development Goals, abbreviato SDGs).
Il programma è stato sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e si pone come guida e punto di riferimento per gli obiettivi che gli Stati si impegnano a raggiungere entro il 2030.

Le card conterranno definizioni tratte dal Devoto-Oli Junior, proposte di attività da fare in classe o a casa e informazioni utili per far riflettere i bambini sui diversi obiettivi dell’Agenda 2030 (povertà, istruzione, sostenibilità, disuguaglianze, salute e benessere, parità di genere, ecc.).

Continua a seguirci per scoprire tutte le proposte del DJ Club!

Non sei ancora iscritto al DJ Club?

Per scaricare le carte da gioco è necessario essere iscritti al DJ Club. Il procedimento è semplicissimo:

Se sei già iscritto ad HUB Scuola: 

  • Accedi ad HUB Scuola con le tue credenziali
  • Seleziona la casella DJ Club nella sessione Newsletter in fondo alla pagina

Se non sei ancora iscritto ad HUB Scuola:

  • Registrati e attendi di essere qualificato dal tuo agente di zona. Se preferisci puoi “autoqualificarti” tramite il tuo indirizzo istituzionale: nome.cognome@posta.istruzione.it
  • Seleziona la casella DJ Club nella sezione Newsletter in fondo alla pagina